offerta 50T

Il gas a casa vostra, facile facile

Speciale 50° anno

Metano o Gpl? …i tanti vantaggi del metano

Il Metano è un gas molto sicuro,essendo più leggero dell’aria si volatilizza facilmente, non ha limiti di approvvigionamento,pur avendo un ridotto potere calorifico rispetto il GPL, a parità di calore prodotto, costa mediamente la metà.

 Il Metano ha un costo variabile in base alle diverse offerte dei fornitori, alla regione di appartenenza ed ai consumi. Viene venduto in metri-cubi ed il suo costo varia tra euro 0,80 ed  euro 1,20 al m3, comprensivo di quote fisse e IVA.

Un metro-cubo di Metano produce circa 10Kw di calore ogni ora (per un costo medio di 0.10 cent. di euro al kW), quindi facendo un calcolo per eccesso potreste tenere in funzione:

  • - il vostro piano cottura da 5Kw per un ora spendendo all’incirca 0,50 euro
  • - il vostro scaldino per acqua calda da 15Kw per un ora spendendo all’incirca 1,50 euro
  • - la vostra caldaia gas per riscaldamento da 20Kw per un ora spendendo all’incirca 2,00 euro (sempre alla massima potenza).

…. e il GPL ?

Il GPL è un gas ottenuto dalla lavorazione del petrolio, è una miscela variabile, entro certi limiti , di propano e butano, che diventa di migliore qualità, e dunque con un potere calorifico più alto, all’aumentare della percentuale di propano. Avendo una densità maggiore rispetto all’aria, il GPL è un gas abbastanza pericoloso,  è contenuto in serbatoi esterni  o interrati, oppure (se utilizzato prevalentemente per la cucina) è distribuito in bombole da 10 a 25 Kg. con frequenti ricambi e disservizi.

Il suo prezzo è il più alto di tutti i combustibili oggi utilizzati per il riscaldamento, a causa del valore del petrolio e del costo dei trasporti. Il GPL ha un costo variabile in base alle offerte e viene venduto generalmente in litri ed il suo costo varia tra euro  0,70 ed uro 1,00 al lt., comprensivo di quote fisse e IVA.

Un metro cubo di GPL è composto dunque da circa 3,5 litri, e costa mediamente euro 3,00,  producendo all’incirca 13Kw di calore ogni ora (per un costo medio di 0.23 cent. di euro al kW),  quindi potreste tenere in funzione:

  • - il vostro piano cottura da 5Kw per un ora spendendo all’incirca 1,15 euro
  • - il vostro scaldino per acqua calda da 15Kw per un ora spendendo all’incirca 3,45 euro
  • - la vostra caldaia gas per riscaldamento da 20Kw per un ora spendendo all’incirca 4,60 euro.

Decisamente meglio il Metano!

Dopo aver contattato una società venditrice di gas metano, la documentazione necessaria all’attivazione del servizio, secondo le delibere del  18/03/2004, n. 40/04 e 6 /02/2014, n.40/2014/R/gas, è:

  • - Nome e Cognome dell’intestatario del contratto;
  • - Fotocopia documento di riconoscimento valido e del codice fiscale;
  • - Indirizzo completo dell’immobbile ogetto della fornitura, e recapito telefonico;
  • - Eventuale diverso recapito per l’invio delle bollette;
  • - Tipo di utilizzo della nuova fornitura e specifica della potenza necessaria;
  • - Numero identificativo PDR (punto di riconsegna), rintracciabile all’interno della cassetta esterna;
  • - Dati catastali dell’immobile oggetto della fornitura (se richiesti);
  • - Allegati tecnici da compilare a cura dell’installatore titolare dei requisiti di legge per la costruzione e manutenzione di impianti a gas;
  • - A seguire verrà stipulato il contratto e sottoscritte le condizioni di vendita con il fornitore: nella prima bolletta sono da considerarsi gli addebiti Italgas di euro 30,00 per la posa del contatore ed euro 47,00 per la verifica documentale, in caso di pagamento con bollettini postali sono inoltre da aggiungere min. euro 40,00 di cauzione per il fornitore, solitamente non dovuti se con addebito in conto corrente.

La Hot-Ice possiede i requisiti necessari alla costruzione e manutenzione di impianti gas sin dal 1997 (vedi certificazioni) , si avvale della collaborazione di aziende stabilmente presenti sul nostro territorio per l’attivazione della fornitura del gas Metano, ed è in grado di seguire la Vostra pratica di attivazione dalla fornitura del gas metano passo dopo passo in modo rapido e cristallino.

[Scarica il pdf per approfondire il servizio offerto dal nostro principale partner]

Sei interessato? Chiedici più dettagli ….

il gas a casa vostra, facile facile